Area Riservata Inserisci Annunci Gratis Acquista Online
Home | Annunci USATO | Opinioni | Area Riservata | Registrazione | Evita le Truffe
PROFESSIONISTI

La Storia del Trattore


Trattore d'Epoca

  Il primo tentativo di costruire un trattore fu dell’Ingegnere militare francese Nicholas Joseph Cugnot nel 1770 alimentato a vapore che però fini distrutto dopo il primo tentativo altri tentativi furono fatti da vari ingegneri come l’italiano Pietro Ceresa Costa, il tedesco Otto Nikolaus che perfezionò il motore a scoppio a quattro tempi.
  Un passo importante fu lo sviluppo dei motori in genere con l’invenzione del motore Diesel che prese il nome dal suo inventore Rudolf Diesel (1858 – 1913 ). Altri costruttori progettaro vari modelli come il tedesco Heinrich Lanz, l’inglese john Flower che progettò inoltre la meccanizzazione per aratura a vapore che consisteva in due locomotive stradali situate una di fronte all’altra ai bordi del campo, le quali azionavano un cavo che trascinava da un lato all’altro un aratro basculante.
 
 
  Il trattore a livello industriale è nato nel 1892 negli Stati Uniti e negli anni successivi gli sviluppi tecnici sono stati eseguiti prevalentemente dai costruttori americani.
  I primi modelli non erano molto maneggevoli e peraltro molto pesanti. I rapporti peso potenza erano variabili dai 150/250 Kg/CV e quindi 8/9 volte superiori ai trattori prodotti oggi. Il rapporto peso-potenza ottimale per una trattrice è di 40 Kg/CV.
  Per fare un esempio una trattrice di 120 CV che pesa 5.400 Kg. Avrà un rapporto peso-potenza di 45Kg. Per CV ovvero 5.400:120= “45”.
 
  Nella prima metà del 1900 le industrie trattoristiche italiane non disponevano di mezzi e capitali per uno sviluppo simile a quello americano ma nonostante questo l’ingegno italiano produsse vari progetti tra cui spiccava il trattore “Pavesi – Tolotti (1911), un trattore con 4 ruote motrici di uguali dimensioni e regolabili in altezza, con telaio snodato e baricentro particolarmente basso.
 
  L’opera industriale di Ford offriva a tutti gli agricoltori grandi e piccoli un trattore leggero peraltro manovrabile che per il suo prezzo contenuto ebbe un successo commerciale senza precedente. Dal primo prototipo del 1907, nel 1917 costruì i primi esemplari del famoso modello “Fordson” che ha avuto un ruolo importante nella meccanizzazione agricola mondiale. Fu il primo trattore che nonostante i problemi di funzionalità fu il primo ad essere prodotto il larga scala.
 
  Il primo prototipo del trattore italiano fu della Cassani che diventò la SAME nel 1942 e che fu progettato nel 1927 da Francesco Cassani giovane ingegnere di 27 anni.
 
  Prima della Seconda Guerra mondiale i trattori erano prevalentemente importati dagli Stati Uniti o assemblati nei vari paesi europei con componenti prodotti negli USA.
 
  L’industria dei trattori italiana che si sviluppò rapidamente tra le due grandi guerre ebbe un decollo con società costruttrici quali la FIAT, la LANDINI, la SAME, la PASQUALI, la LAMBORGHINI, la GOLDONI e la CARRARO che hanno portato in alto a livello mondiale l’evoluzione delle trattrici di piccola taglia dai 15 ai 35 CV o 100 CV.
 
  Negli oltre 100 anni di storia, il trattore agricolo si è migliorato, potenziato e completato. Infatti il miglioramento e la scoperta di nuove tecnologie hanno accompagnato il trattore, permettendogli di acquisire un importanza fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura mondiale.
 
  Gli ultimi esempi di trattrici sono vere e proprie opere d’ingegno tecnologico, che offrono ogni tipo di comfort all’operatore che le utilizza limitando gli interventi faticosi in ogni applicazione. Col passare del tempo il trattore si è adeguato a tutte le esigenze degli utilizzatori e a tutte le varie tipologie di attrezzi, offrendo una sempre ampia fascia d’applicazione.
 
  L’introduzione di nuovi dispositivi e organi come il sollevamento idraulico, la presa di potenza, la doppia trazione e così via, hanno ampliato gli orizzonte del trattore, facendolo diventare una macchina agricola fondamentale e di eccellenza.



<< Indietro a: Articoli Torna a: Home




Scroll